origini - ASSOCIAZIONE COORDINAMENTO ANZIANI CERRO MAGGIORE

Vai ai contenuti

Menu principale:

origini

CHI SIAMO

le sue origini, il suo sviluppo.
(articolo pubblicato su CERRO NOTIZIE)

Negli anni ottanta vi era uno sparuto numero di pensionati che, muniti solo di buona volontà, si riunivano in un locale, concesso loro nella biblioteca Comunale e, tra una partita di scopone o a briscola, discutevano del più e del meno. Avevano a disposizione solo un tavolo e qualche sedia (mancava persino il bicchierino di vino). Qualcuno tra loro però incominciava a ventilare un'idea che ai presenti sembrava un sogno o un'utopia: mettersi insieme, raccogliere adesioni e, con la forza di un buon numero, chiedere all'Amministrazione Comunale di poter avere a disposizione una sede. Il Comune non credeva ancora nelle possibilità organizzative degli anziani. Ormai si contavano già circa 300 aderenti, ciò nonostante ogni iniziativa per i pensionati era ancora affidata esclusivamente al Comune, il quale chiedeva solo saltuariamente la collaborazione degli anziani (come accompagnatori ai soggiorni gestiti direttamente dal Comune). Quando però gli iscritti poterono contare sull'adesione di circa 500 persone, i "vecchi" promotori, facendo leva sulla loro buona volontà, e sulla loro grinta, chiesero all'Amministrazione Comunale una sede adeguata ad ospitare un numero di iscritti che cresceva continuamente. Il Comune. con occhio lungimirante, prevedendo già la forza e la potenza di questo gruppo e sopratutto la sua volontà ferrea e, d'accordo con la Parrocchia, concesse l'uso dell' ex Bar San Giovanni. Ai promotori sembrava un sogno: poter avere una sistemazione decente, un luogo in cui poter, non solo giocare a carte, ma anche passare parte della giornata davanti ad un bicchiere di vino!questo punto i "fondatori", uomini di carattere e pieni di buona volotà, vollero regolarizzare la loro situazione e misero "!nero su bianco".

Il 24 ottobre 1995, nello studio del Notaio Carugati, stesero lo statuto della nascente associazione che si chiamò e si chiama tutt'ora " ASSOCIAZIONE COORDINAMENTO ANZIANI".


I sottoscrittori e fondatori erano 22 che rappresentavano circa 500 Soci, che nel 2005 erano diventati 910.Col passare degli anni dalla fondazione dell’Associazione sono stati fatti passi da gigante in iniziative a favore della popolazione di Cerro e Cantalupo.
E' giusto a questo punto portare a conoscenza della popolazione tutte le iniziative e le attività che il Centro Anziani svolge:
- L'impegno più oneroso, e socialmente più utile alla popolazione, è il trasporto che un gruppo di volontari quotidiana- mente effettua presso le strutture sanitarie della zona: mediamente 12/14 persone al giorno!
- Due volte all'anno visitiamo tutti gli anziani del Comune ricoverati nelle varie case di riposo della zona, portando loro pacchi dono e il ricordo dei concittadini.
- Ragazzi disabili: intrattenimenti con loro con musica, balli e.... regali prima di Natale e di Pasqua, e una gita con loro di mezza giornata.
- Gite sociali: due gite ogni anno, a cui viene scontata ai Soci la spesa per il pullman.
- Intrattenimenti e feste ai tesserati: festa della mamma, del papà e dei nonni. Dal mese di ottobre al mese di maggio, ogni sabato, nella nostra Sede si balla: l'ingresso è rigorosamente riservato ai Soci. Si organizzano anche iniziative culturali, conferenze su temi specifici (cardiologia, urologia ed altro).
- Di fronte ad eventi di eccezionale importanza interveniamo in aiuto delle popolazioni colpite. Ad esempio nel gennaio 2005 abbiamo devoluto una somma cnsiderevole alla Croce Rossa a beneficio delle persone colpite dal  maremoto.
Per tutte le iniziative dobbiamo vivamente ringraziare tutti i volontari che, con grande abnegazione, dedicano il loro tempo al servizio della comunità Cerrese.
Un grazie particolare lo dobbiamo alle
AMMINISTRAZIONI COMUNALI, perchè hanno sempre appoggiato, apprezzato e incoraggiato tutte le nostre iniziative, sostenedole con consistenti contributi.



Il Presidente
MEZZANZANICA ANGELO

SEDE: Via San Giovanni 15 - 20023 CERRO MAGGIORE (MI) - CF 92014970153 - tel 0331519568 fax 03311782168
SEZ. CANTALUPO : Piazza Don Carlo Bianchi 13 - 20020 CANTALUPO (MI) - tel 0331534040 fax 03311777323
acacmcerro@gmail.com cantalupocentroanziani@gmail.com

Torna ai contenuti | Torna al menu